domenica 23 settembre 2007

Sicilian Dream

Uno dei miei piu grandi desideri sarebbe poter vivere in quella casetta che ho fotografato, con le tende di bamboo e una grande patio con vista sul mare. Quella casetta si trova a Marzamemi, per me il posto più bello della Sicilia. E' un posto molto speciale: lì Salvatores ha girato uno dei suoi piu bei film, "Sud" con Silvio Orlando e la colonna sonora dei 99 Posse. Il paese non è nient'altro che una piazza piatta e arsa dal sole, grigia ma con sfumature rosa, con tutt'intorno qualche casetta di pietra. Il paese è molto tranquillo anche se ci hanno già fatto un baretto con musica lounge, con qualche vip di passaggio e un non so che di milanese. Nonostante questo Marzamemi rimane uno dei pochi posti in Sicilia dove io riesca a sentirmi veramente a mio agio. La Sicilia mi agita. Non freintendetemi, ma davvero per una come me, che viene da Bergamo, la Sicilia puo portare dei veri e propri sconmbussolamenti interiori. Ma credo che questo non accada solo a me, ma anche ai alcuni suoi abitanti. E' un'isola così selvaggia, nella natura e nei modi di vita. Può darti tantissimo, a livello di bellezza e di calore dei rapporti umani, ma ti puo chiedere anche tantissimo, proprio perche questi rapporti umani si stringono intorno a te spesso come una ragnatela, seguendo delle tradizioni ben definite e poi perchè effettivamente il rapporto con il crimine, l'ignoranza e il poco senso del rispetto è all'ordine del giorno. Il clima e le abitudini ti portano a rallentare i ritmi vitali, le conoscenze e le poche chance di riuscita ti portano a impigrire e a non reagire, ma al tempo stesso, per chi non si sente dentro di accettare questa situazione diventa tutto complicato, perche ti senti dentro un fuoco che non riesci a spegnere. E' come essere incatenato ad una roccia, tirare, sforzarsi ma non riuscire mai a liberarsi. Lotti lotti ma alla fine pensi ma chi me lo fa fare?E' molto facile e molto difficile vivere le contraddizioni di quell'isola. Ti ritrovi a passeggiare nei vicoli di Ortigia e vedere case ancora diroccate accanto al nuovo negozio Prada o a tutto un percorso turistico in cui gli edifici sono ristrutturati nelle facciata, come in un parco Disney. Il principio è offrire al turista quello che un turista si aspetta dalla sicilia. Anche un negozio dove comprare coppole multicolore. Ho amato moltissimo in queste tre settimane rivedere persone care, veri amici che dopo tre anni di assenza mi hanno fatto risentire immutato il loro affetto, ho amato vedere ragazzi coraggiosi combattere strenuamente per i loro ideali, ho amato un concetto di maternità dedita dolcemente alla famiglia, ho amato sentire racconti di padri che si rapportano quotidianamente con lavori durissimi, ho amato "cuttigghiare" durante lunghi dopo pranzo. Ma è un mondo a parte. Che sopravvive solamente perchè la gente che ci abita non ha idea o non crede più che un altro mondo è possibile.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La Sicilia!
La sicilianità come la forza di combattere sono virtù innate, se non ci lasciassimo sopraffare dalla società oscura che ingrassa in quella terra, riusciremmo certamente a gogerla come un paradiso.