martedì 5 giugno 2007

Go Couchsurfing!


Il mio amico Albrecht che è uomo di grande esperienza...un vero globetrotter...mi ha raccontato una cosa molto interessante...e io la voglio condividere con chi legge questo blog...perche è una grande idea!

Dunque, se andate a questo sito
http://www.couchsurfing.com/ . E' una community fatta da persone che amano viaggiare, che amano condividere esperienze e conoscere persone nuove.

Si tratta di una cosa che ti permette di conoscere una nazione in maniera diversa stando a casa della gente. Puoi conoscere non solo il paese ma anche il mondo della persona che ti ospita. Entrate nel sito e leggete un po', create il vostro profilo, una descrizione di voi, che fate, dove state quali sono gli interessi, scrivete quello che potete offrire ai viaggiatori del mondo, anche solo di uscire una sera se il viaggiatore è nella tua città. Albrecht offre ad esempio da dormire e una bicicletta.

Una volta fatto questo, se dovete viaggiare in un posto potete cercare in quel posto se c'è qualcuno della community che vi puo ospitare. Scrivete una lettera a quella persona trovata e quella puo vedere se ha tempo per ospitarti e se soprattutto tu gli garbi. Una volta andato là avrai un giudizio sul tuo essere ospite. E viceversa. Tu puoi mettere a disposizione un divano nella tua casa per dormire..persone da tutto il mondo che vogliono venire in città ti scrivono e tu puoi vedere chi ti scrive e soprattutto i giudizi di altri che l'hanno precedentemente ospitato. Così è tutto protetto e sicuro e puoi non solo interagire con gente nuova ma anche avere un posto gratis dove stare per qualche giorno ovunque.

Albrecht mi ha raccontato una cosa buffa. Un giorno gli ha scritto un tipo dall'Australia che voleva venire a Berlino e questo si pavoneggiava tutto nella descrizione di sè: era andato in Amazzonia, aveva toccato un anaconda, era stato nel deserto, che sapeva cucinare, suonare la chitarra, insomma un tipo assurdo che aveva pure messo nel suo profilo hahahah una foto di se tutto muscoloso con in testa un cappello da avventuriero. Questo era in urgenza di trovare posto a Berlino perche nessuno (chissà perchè!) da lì gli aveva risposto per ospitarlo. Albrecht giustamente si è schiantato dal ridere al pensiero che veramente esistesse qualcuno che potesse scrivere cose simili di sè. E così ha voluto ribattere con una lettera. L'ha ringraziato e ha detto "Io so perchè la gente di Berlino non ti risponde! Non hai abbastanza cose interessanti da offrire o da raccontare...in fondo sei troppo noioso per un berlinese...in fondo hai solo toccato un'anaconda! In Berlino le persone di solito preferiscono ospiti che al minimo strozzano orsi a mani nude o hanno attraversato a piedi l'Artico con uno zainetto in spalla. Ma posso fare un eccezione con te e se vuoi posso ospitarti!" Diciamo che il forzuto australiano non ha piu aperto bocca e non è piu andato nemmeno a Berlino.

Io credo che vorrei iscrivermi e offrire uno spazietto ogni tanto nel mio divano letto!E' davvero un'occasione interessante per essere direttamente in contatto col mondo! Ma niente australiani!

3 commenti:

caseytoussaint ha detto...

I love these figures!

pilipo ha detto...

è molto interessante questo progetto di scambiarsi il divano...
ci iscriviamo fru?

pilipo ha detto...

dimanticavo...
è molto bella questa immagine... è tua?