mercoledì 27 giugno 2007

Gli antenati






Ho ritrovato queste foto dei miei Antenati materni. Sono affezzionata alle memorie visive. Guardo i volti, i vestiti, i capelli. Osservo sopratutto la mia bisnonna, che non ho mai conosciuto, la potete veder sia nella foto di coppia sia al centro della foto di gruppo. E' una donnina minuta, con occhi chiari e un sorriso dolce. Mi sembra una persona delicata ma con una sua personalità. Quel ragazzo col papillon è invece mio nonno, padre di mia madre. Mi piace quel suo papillon e quei capelli per aria. Ho vaghi ricordi di lui che fumava un toscano sul balcone impuzzolettando l'aria. Era una persona dominante e anche un po' brusca. Ma buono. Credo. Beh, mi domando se mentre faceva quella foto da giovane scavezzacollo si era immaginato di diventare così da vecchio. Chissà che pensava mentre lo fotografavano. Chissà che pensava la mia piccola bisnonna....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le saghe famigliari mi hanno sempre entusiasmato...Hai letto Cent'anni di solitudine? Io ho una zia: il suo vero nome è Iside, ma io la chiamo Oke: ha novantasette anni e un sacco di storie sulle spalle. La lucidità in persona, a tratti torna bambina. Da lei apprendo racconti di persone a me vicine, ma mai conosciute. Profuma di essenze che non si usano più e custodisce e tramanda la memoria della mia famiglia del secolo scorso. Starei ore ad ascoltarla; con le sue parole fa rivivere un intero mondo in bianco e nero.
Gabriele